Spoleto e dintorni

Benvenuti a Spoleto "La Casetta" casa vacanze si trova a Spoleto vicino alle principali città turistiche dell'Umbria: Assisi, Perugia, Foligno e Gubbio.

Spoleto: Città strutturalmente, intimamente medioevale, presenta uno sviluppo a ripiani strettamente saldati l'uno all'altro non solo dalle vie e vicoli che li intersecano, ma anche dai palazzi ed edifici che li compongono. Non è infrequente, infatti, che un palazzo abbia il prospetto anteriore in una via e quello posteriore in un'altra sovra o sottostante (Palazzo Comunale, Palazzo Rosari-Spada, Palazzo della Signoria) o che la stessa casa abbia per i piani bassi e per quelli alti ingressi in strade diverse a livelli diversi. Il tutto fortemente concentrato in breve spazio sicché, con un po' di immaginazione, la si potrebbe raffigurare come una "grossa pigna". In ogni caso non va dimenticato che il tessuto urbano, così come costituitosi nell'alto medioevo, fu assai "diradato" con la costruzione, soprattutto in età moderna, di numerosi ed imponenti palazzi di famiglia e delle piazze o larghi loro antistanti (cenni storici).


Vallo di Nera

Antico Borgo Medievale ricco d'arte e di storia sorge su un colle a 462 m s.l.m. lungo la Valle del fiume Nera.
Riconosciuto tra i Borghi più belli d'Italia con la sua cinta muraria turrita e di forma ellittica, con le sue strade anulari, le due porte di accesso Portaranne e Portella e le sue chiese romaniche. Nel XV e XVI sec. Divenne il centro più popoloso della Valnerina così si estese oltre le mura castellane dando origine al Borgo di S. Maria ed al Borgo dei Casali, con botteghe artigiane e casetorri.