Informazioni utili

ARTE E CULTURA:
La bellezza del Borgo "VALLO DI NERA" si arrichisce e si contorna di numerose città d'arte umbre.

A breve distanza si trova:
SPOLETO antica città romanica e medievale dove ogni estate si svolge il Festival dei Due Mondi, ricco di concerti, di spettacoli teatrali e di danza. Famoso è l'Anfiteatro Romano, il Duomo di Spoleto, la Rocca Albornoziana ed il Ponte delle Torri. Un'altro evento di grande importanza è Vini nel Mondo, una manifestazione che ti permette di degustare le migliori etichette di vino nazionale lungo le strade e le piazze della città spoletina. Famosa è infine la Scuola di Polizia di Spoleto, un centro di formazione sia per allievi che per il già personale di polizia.
ASSISI la città dove è nato San Francesco santo patrono d'Italia; da visitare la Basilica di S. Francesco con gli affreschi di Giotto, la Cattedrale romanica e le Chiese di S. Maria degli Angeli. A pochi chilometri trovi anche il Monastero Eremo delle Carceri. – CASCIA con la Basilica ed il Monastero di S. Rita è la città natale di Santa Rita.
PERUGIA capitale dell'Umbria, sede universitaria, antica città con mura etrusce. Per gli amanti del cioccolato si svolge ogni anno la manifestazione di Eurochocolate; da non perdere anche Umbria Jezz.

GASTRONOMIA

VALLO DI NERA è il centro per 2 giorni all'anno della manifestazione "Fior di Cacio" dove a far da re è il formaggio e si possono degustare i prodotti caseari del posto come la ricotta salata. Non mancano poi altre specialità gastronmiche che offre la zona dal tartufo, prodotto di eccellenza umbra, alla trota del fiume Nera, alla lenticchia di Castelluccio, allo zafferano di Cascia ed ancora al farro, alle diverse specie di funghi fino agli asparagi selvatici. Da non dimenticare le Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria.

ATTIVITA' SPORTIVE E DIVERTIMENTI oppure ESCURSIONI:

VALLO DI NERA è un punto di referimento ideale per gli amanti dello SPORT:
- ai piedi dell'antico Borgo scorre il fiume Nera che permette di praticare numerosi sport come il rafting, la canoa , il kayak, il canyoning e l'hydrospeed come anche la pesca sportiva/ no-kill)
- i numerosi sentieri e l'antica ferrovia Spoleto-Norcia permettono di fare trekking e montain-bike
- non mancano poi i divertimenti grazie al vicino Active Park che rende le giornate emozionanti e piene di avventura.